Ho avuto la fortuna di imbattermi nel progetto di questa mappa, e ne ho approfittato per sfruttarlo e aggiungere un contributo in lingua italiana, inserendo questa mappa nel contesto del portale italiano www.planescape.it. Il progetto originale lo trovate comunque qui: The Map of Sigil, City of Doors.
Questa mappa deve innanzitutto la sua esistenza a due file caricati tempo fa sul portale planewalker.com: il PDF ad alta map of Sigil e Sigil Venues spreadsheet, un elenco di tutte le strade e i luoghi, ricavati dal materiale ufficiale di Planescape (i suddetti file li trovate anche nell’Area Download di www.planescape.it).
Sostanzialmente questa mappa ha principalmente la funzione di Indice, riportando le informazioni essenziali per ciascun luogo e rimandando al prodotto pubblicato o ad altra fonte dove viene menzionato e trattato quel luogo.
La versione originale più recente della mappa la trovate su GitHub.
C’è ache la possibilità di partecipare alla traduzione della mappa in altre lingue iscrivendosi al map translation project su Crowdin.
Per qualsiasi curiosità, per segnalazioni, per suggerimenti, per dare una mano a migliorare il materiale e le traduzioni, non esitate a contattare: [email protected], ogni contributo è bene accetto.
Punti per tipologia, ordinati dal più comune al meno conosciuto:
Punti con icone uniche:
Punti indicativi di un’area: Distretti, strade, piazze della città:
Attualmente in lista si trovano 460 luoghi di Sigil compresi gli indicatori delle vie, ma sulla mappa ci sono solo 442 segnalini (alcuni punti, come La Porta Segreta, non hanno una collocazione fissa). Le informazioni sono state recuperate da tutta una serie di fonti, inclusi la maggior parte dei supplementi ufficiali pubblicati, le avventure e anche i romanzi e i videogiochi rientranti nell’ambientazione; per questa versione italiana è stato incluso anche del materiale non ufficiale, pubblicato ad esempio su planescape.it.
Il criterio adottato per includere un luogo nell’elenco: deve avere un nome o una dicitura di identificazione univoca, deve trovarsi su Sigil (o per lo meno deve avere il suo accesso principale nella città) e deve avere una qualche funzione o uno scopo (pubblico o privato). Una sorta di eccezione sono i Distretti, che non sono veri e propri luoghi ma piuttosto aree della città, e il cui segnalino è posizionato solo indicativamente al centro di tale area; anche le strade e le piazze sono state inserite come utile riferimento generale in modo che possano essere trovate facilmente.
Gli esercizi sono di solito identificati con una dicitura che li qualifica per la loro funzione (come locanda, taverna, ecc).
La gran parte di questi luoghi proviene come fonti dalle pubblicazioni di AD&D 2a edizione, e sono temporalmente antecedenti agli eventi descritti nell’avventura "Faction War". Molti provengono da avventure e supplementi dove non viene fatta menzione esplicita della loro collocazione temporale nella storia di Sigil, di quando siano comparsi o di quando, eventualmente, abbiano cessato di esistere; dubbi e soluzioni in merito sono lasciati ai singoli DM, come sempre.
Alcuni luoghi, nel loro contesto originale, hanno solo dei vaghi riferimenti riguardo alla loro effettiva collocazione in un Quartiere o in un altro, mentre certi non hanno nemmeno questo tipo di indizi per collocarli. In certi casi, ci sono luoghi che compaiono in più fonti, ma che si contraddicono in merito alla loro posizione. Anche se ogni DM è ovviamente libero di ricollocare questi luoghi ovunque ritenga opportuno e utile alla propria storia, per la creazione della presente mappa è stato necessario trovare loro una posizione definitiva all’interno di uno dei sei Quartieri della città. In questi casi è stata presa una decisione soggettiva, il più possibile basata sul materiale di background disponibile, e comunque questi luoghi sono segnati in rosso sulla mappa.
I luoghi senza una collocazione sono colorati nella lista in grigio-verdino.
Dal momento che Sigil è per sua natura mutevole, in grado di espandersi o di ridimensionarsi al volere della Signora del Dolore, con edifici e strade spostati nel tempo dal lavoro dei Dabus, questa mappa ovviamente intende rappresentare UNA possibile configurazione geografica della città, con distanze relative approssimative. La scala di rappresentazione sulla mappa è altrettanto figurativa, con edifici disegnati più grandi solo per dar loro maggiore rilievo, non necessariamente per le loro effettive dimensioni.
I luoghi hanno assegnato un punteggio sotto forma di stelle; si tratta di un punteggio, deciso in maniera soggettiva, che indica quanto il luogo sia descritto e dettagliato approfonditamente nelle fonti citate.
Una sola stella indica che la fonte ha poco o nessun materiale di riferimento al di là di quello inserito nella voce della mappa.
Due stelle indica che la fonte fornisce qualche dettaglio aggiuntivo in più rispetto a quanto scritto nella voce della mappa.
Tre stelle indicano un quantitativo abbastanza consistente di informazioni di background disponibili nelle fonti segnalate.
Quattro stelle indicano che il luogo viene descritto dettagliatamente con la maggior parte delle informazioni utili al DM, di solito compresa anche una mappa.
Cinque stelle sono riservate solo ai luoghi completi di ogni informazione, comprese mappe, statistiche dei PNG chiave, informazioni approfondite e anche illustrazioni.
Alcuni luoghi hanno segnalato più pagine e più fonti, ma per lo più trovate segnata solo la fonte principale o con il maggior numero di informazioni.
Di seguito trovate la lista delle fonti usate per la raccolta di materiale su Planescape nella realizzazione di questa mappa:
Montaggio: Denis “Ambrus” Richard.
Versione italiana: Mathujoke.
Mappa originale: Rob Lazzaretti.
Illustrazioni aggiuntive: Tony DiTerlizzi & David S. “Diesel” LaForce.
Poesia in cornice: Dolores by Algernon Charles Swinburne.
Engine della mappa: Mapplic by sekler.
Progetto originale: The Map of Sigil, City of Doors.
v1.2.0.